Carnia Welcome

Benvenuti in Carnia

C’è un luogo dove puoi ritrovare lo spirito della montagna, dove scorci e architetture, usi e gastronomia, paesaggi e tradizioni si sono mantenuti intatti nel tempo. Un luogo fatto di ampi spazi naturali, a tratti ancora selvaggi, di vette mozzafiato e valli spettacolari… questo luogo è la Carnia.

Share

Tolmezzo

Capoluogo e centro politico, economico e commerciale della Carnia, Tolmezzo è una cittadina con splendidi palazzi settecenteschi, ampie piazze e musei. Luogo ideale per gli acquisti, il suo centro storico è animato da botteghe artigiane, negozi con i prodotti tipici, bar e ristoranti per una pausa “gastronomica”.

La parte più caratteristica del centro storico è il Borgàt, quartiere raccolto attorno a Piazza Mazzini, dove sorgono la Chiesa di S. Caterina e la più antica abitazione della città, Casa Janesi con le sue caratteristiche bifore gotiche. Sulla piazza principale, Piazza XX Settembre, si affacciano, invece, il settecentesco Duomo di S. Martino e il Municipio. Poco distante sorgono Palazzo Frisacco, sede di mostre e manifestazioni, Casa Gortani, l’edificio delle vecchie carceri trasformato in Biblioteca Civica e Palazzo Campeis, che ospita il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolari.


NEI DINTORNI...

Nei dintorni, merita una visita la borgata di Illegio, frazione di Tolmezzo, nota da qualche anno per le mostre artistiche di altissimo livello dedicate a tematiche spirituali e religiose, che hanno fatto conoscere questo piccolo paese in tutta Europa.
A pochi chilometri da Tolmezzo si trovano le località di Cavazzo Carnico, Verzegnis e Villa Santina.
La località di Cavazzo Carnico è nota come meta turistica per la presenza di un vasto lago prealpino, il più ampio della regione, chiamato Lago di Cavazzo o Lago dei Tre Comuni. D’estate, le sue rive sono un luogo ideale per prendere il sole, fare un picnic o per riposare all’ombra degli alberi. Per gli amanti delle attività all’aria aperta è possibile praticare la vela e la canoa, oppure, semplicemente, passeggiare lungo il sentiero attrezzato che lo circonda e osservare la ricchissima varietà di flora e di fauna. A Villa di Verzegnis da non perdere l’Art Park, un singolare Parco di arte contemporanea dove sono ospitate opere di artisti di fama internazionale legati alle correnti dell’Arte Povera, della Land Art e del Minimalismo. A Villa Santina si trovano, infine, gli interessanti scavi archeologici di Col di Zucca e Col Santino.

Photogallery Photogallery



Terme & Sci

Terme & Sci

Vivere la montagna sugli sci per poi farsi coccolare in un ambiente confortevole e familiare: tutto questo è la Carnia d'inverno!

continua

Cuciniamo con...

Cuciniamo con...

“Cuciniamo con…” è la prima scuola di cucina carnica

continua

Anello della Val Degano

Anello della Val Degano

Percorso ideale a inizio stagione per riprendere l’attività, adatto a chi volesse approcciare la pratica della mountain bike e ideale per le famiglie con bambini.
continua

Carnia Welcome | Informazioni | Privacy policy | Pagamenti | Termini e condizioni di utilizzo

© 2008-2017 Carnia Welcome Scarl - P.IVA 02052640303
Concept and maintenance: Omnia Comunicazioni srl