Carnia Welcome

Benvenuti in Carnia

C’è un luogo dove puoi ritrovare lo spirito della montagna, dove scorci e architetture, usi e gastronomia, paesaggi e tradizioni si sono mantenuti intatti nel tempo. Un luogo fatto di ampi spazi naturali, a tratti ancora selvaggi, di vette mozzafiato e valli spettacolari… questo luogo è la Carnia.

Share

Ravascletto - Zoncolan

Lo Zoncolan è il polo sciistico più importante della regione; a quasi 2.000 metri d’altezza, propone impianti di risalita veloci e confortevoli, piste assolate per ogni livello di difficoltà e un rientro a valle possibile con l’ausilio della funivia, o con le nuove lunghe piste che collegano la cima a Ravascletto. Grazie ai recenti ampliamenti, sia in termini di piste che di impianti a fune, è in grado di soddisfare le richieste di ogni tipo di sciatore, dal più preparato al neofita.

Il comprensorio è ideale anche per famiglie e bambini alle prese con i primi passi sulla neve: vari tappeti scorrevoli consentono la risalita anche ai più piccoli in completa sicurezza e il divertimento è assicurato! Il comprensorio propone anche piste per lo snowboard e un’arena freestyle riservata alle evoluzioni, mentre i fondisti hanno a disposizione un circuito di 2,5 km a 1.300 metri di quota, la pista di fondo più alta della Carnia.


NEI DINTORNI...

Non solo sci! Nei dintorni dello Zoncolan, l’area di Ravascletto - Sutrio offre innumerevoli opportunità per il tempo libero. I più sportivi hanno a loro disposizione spettacolari tracciati da percorrere in MTB o a cavallo. Per chi, invece, vuole girare la Carnia per scoprirne gli aspetti più curiosi, la tappa a cui non si può rinunciare è Sutrio, il paese del legno. Proprio per promuovere quest’antica attività artigianale, qui si svolge la manifestazione “Magia del legno”, durante la quale si possono ammirare gli artigiani locali alle prese con i diversi tipi di lavorazione del legno. Anche le rassegne gastronomiche, sono diventate, negli anni più recenti, appuntamenti molto amati dai turisti, per l’alta qualità delle proposte e per i magnifici scenari in cui si svolgono. Da non perdere, tra le altre, la “Fiesta tas corts”, che si svolge il mese di agosto a Ravascletto.

Photogallery Photogallery
  • Ravascletto Panorama



Terme & Sci

Terme & Sci

Vivere la montagna sugli sci per poi farsi coccolare in un ambiente confortevole e familiare: tutto questo è la Carnia d'inverno!

continua

I Cjarsons:

I Cjarsons: "la tradizione della Carnia"

In Carnia si narra che tanto tempo fa, il Guriut, un folletto molto goloso, fu sorpreso dalla padrona di casa a rubare la panna che affiorava dal latte appena munto. Il folletto, forse pentito, decise di risarcire la donna insegnandole la ricetta del "Cjarsons", i famosi ravioli il cui ripieno varia da paese a paese, ma anche da famiglia a famiglia.

continua

Il Monte Crostis

Il Monte Crostis

Lungo questo itinerario si intervallano morbidi pascoli a vedute sulle cime delle montagne circostanti. La strada, percorribile anche in automobile, è quasi completamente asfaltata.
continua

Carnia Welcome | Informazioni | Privacy policy | Pagamenti | Termini e condizioni di utilizzo

© 2008-2017 Carnia Welcome Scarl - P.IVA 02052640303
Concept and maintenance: Omnia Comunicazioni srl