Carnia Welcome

Eventi e news

Un calendario ricco di iniziative lungo l'intero arco dell'anno. Tante proposte per arricchire il tuo soggiorno in Carnia.

Eventi e News



Risultati ricerca
  • Cuciniamo con...

    Arta Terme, Tolmezzo

    16.11-22.02

    “Cuciniamo con…” è la prima scuola di cucina carnica

    dettagli
  • CARNIA: ECCELLENZE IN MALGA - Show cooking di 11 chef in 4 malghe

    Prato Carnico, Ravascletto, Sauris, Sutrio

    22, 23, 29, 30 luglio 2017

    “Carnia, eccellenze in malga”: show cooking in un paesaggio incontaminato, ad un passo dal cielo e per la prima volta in quota, nelle meravigliose e scenografiche malghe della Carnia e Val Canale, in Friuli. L’appuntamento è per i due ultimi week end di luglio, quando chef stellati Michelin, chef mediatici/televisivi e chef del territorio si esibiranno in inediti show cooking in un contesto veramente inusuale, di grande autenticità e fascino paesaggistico. Undici maestri di cucina con la loro abilità culinaria, creeranno davanti al pubblico piatti in cui saranno valorizzate le straordinarie peculiarità gastronomiche di queste montagne. A fare da filo conduttore e da trait d’union di tutta la manifestazione saranno i grandi prodotti d'eccellenza e di qualità della Carnia, che saranno gli ingredienti base delle ricette che gli chef prepareranno in un vero e proprio teatro naturale all'aperto, quali saranno di fatto le quattro malghe che li ospiteranno: Malga Pramosio nel territorio di Paluzza  condotta dalla famiglia Screm, Malga Malins sopra Sauris  condotta da Mario Nassivera, Malga Montasio nel comune di Chiusaforte condotta dall’Associazione Allevatori Friuli Venezia Giulia, Malga Pozof sul Monte Zoncolan condotta da Renato Gortani.

    dettagli
  • Festa dei frutti di bosco

    Forni Avoltri

    29 luglio e 6 agosto

    Una domenica d'estate da trascorrere all'aria aperta, tra le montagne di Forni Avoltri.

    dettagli
  • Fasin La Mede

    Sutrio

    30 luglio 2017

    A luglio, sui prati del monte Zoncolan, si rivivono i giorni della fienagione; ritornano per incanto le atmosfere di un mondo contadino in simbiosi con una natura madre, capace di affratellare in un istintivo sentimento di solidarietà, quando il lavoro diventa inno alla libertà, all’amicizia, alla gioia di vivere.
    Si rievocano i lavori della fienagione sul Monte Zoncolan: i “setors” (gli uomini) falciano l’erba e “las vores” (le donne) costruiscono “las Medes” (grandi covoni di fieno). Si mangia nei tradizionali stavoli ed in vari angoli di degustazione formano un percorso gastronomico-naturalistico. Una giornata all’aria aperta a 1.200 metri in un clima gioioso e festoso in cui la tradizione del lavoro del fieno si mescola alla creatività delle sculture col fieno.

    dettagli
  • Festa del formaggio salato e di malga

    Sauris

    Domenica 13 agosto 2017

    Sauris fr. Lateis - Gioiosa festa ispirata al mondo delle malghe, che invitano a scoprire i meravigliosi pascoli saurani, attraverso escursioni guidate in quota e la visita di alpeggi. 


    Nell'incantevole borgo di Lateis, da cui si gode una vista spettacolare sul lago di sauris, viene allestito un caratteristico mercatino, dove si possono acquistare prelibati formaggi prodotti nlle malghe saurane e delle vallate carniche. 


    Per tutta la giornata si degustano piatti a base di fromaggi della Carnia, con sottofondo di musica ed esibizioni folkloristiche. 

    dettagli
  • 33░ Palio das Cjarogiules

    Paluzza

    Sabato 12 Agosto a Domenica 13 Agosto 2017


    Ripercorrere la storia di Paluzza e della Carnia non può prescindere dall'assaporare i piatti tipici, gustosi sapori del passato che il presente conserva intatti. L'occasione può essere la giornata del Palio, festosa e affollata, oppure quella della vigilia con un'atmosfera trepidante d'attesa e di maggior intimità.


    La Carnia celebra le proprie tradizioni nel cuore dell'estate con la 33a edizione del "Palio das Cjarogiules", organizzato dall'Associazione Culturale "Giovins di Chenti" di Paluzza con il prezioso sostegno degli Enti Locali.
    Questa manifestazione è la massima espressione della gente carnica nel raccontare e rivivere le proprie origini, attraverso il simbolo della cjarogiule (assale con ruote e timone) e della louze (slitta in legno) con cui un tempo si trasportava ogni bene di famiglia. Il loro silenzioso procedere nei secoli testimonia l'antica fatica di questo popolo delle montagne, oggi lieto di accogliere tanti ospiti in casa sua.


    dettagli

Pagine | 1 | 2



La Carnia ovunque tu sia

Puoi navigare tra le nostre proposte anche dai dispositivi mobili,
ipad, iphone e altri smartphone

Carnia Welcome | Informazioni | Privacy policy | Pagamenti | Termini e condizioni di utilizzo

© 2008-2017 Carnia Welcome Scarl - P.IVA 02052640303
Concept and maintenance: Omnia Comunicazioni srl