Anello Casere Carnia Centrale

Un itinerario non impegnativo per scoprire malghe e casere della Carnia centrale.

Il percorso

Da Paularo, si segue la segnaletica per il Cason di Lanza sino a Malga Ramaz, distante una decina di chilometri. Lasciata l’auto circa cento metri prima della casera (1040 m), ci si incammina su strada sterrata seguendo il segnavia CAI 407 fino a raggiungere un bivio, presso il quale si prende il sentiero CAI 454 (Sentiero dei Silenzi) che, con alcuni tornanti, sale alla Malga Lodin Bassa (1443 m). Poco oltre la casera si prosegue sulla sinistra seguendo sempre il segnavia CAI 454 che porta al Rifugio Fabiani (1539 m).

Dal rifugio si ripercorre a ritroso la via di salita per poche centinaia di metri, e poi si sale a sinistra (segnavia CAI 448) per immettersi sulla carrareccia che porta ai panoramici pascoli di Malga Lodin Alta (1680 m).

Superata la casera, inizia la discesa: si segue il segnavia CAI 457 fino a un bivio, dove si prosegue a destra per addentrarsi in un bosco di abete rosso. Poco sotto si incontrano i ruderi delle logge di Casera Ramaz Alta (1463 m) e l’attuale ricovero di bestiame. La discesa prosegue ora su mulattiera all’interno di un bosco di faggio e dopo diversi lievi tornanti ci si trova sui pascoli di Malga Ramaz e quindi al punto di partenza.

[Fonte dati: Mappa Carnia Trekking - Turismo FVG]

• Mappe e download
    Scarica il tracciato GPX

Un'idea in più

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Girarifugi
Escursioni

Un'idea di Assorifugi per incentivare, stimolare e poi premiare, gli innamorati della montagna. Visita i nostri rifugi o partecipa ai concerti in rifugio.

Parco Naturale Dolomiti Friulane
Forni di Sopra

Patrimonio dell’Unesco dal 2009, il parco è particolarmente adatto per l’escursionismo naturalistico e per il trekking.

Escursioni ASCA
Trekking e Natura

Escursioni guidate con l'ASCA - sezioni montane CAI, per scoprire percorsi e itinerari delle nostre montagne in tutta sicurezza