Anello di Pani

Un bel percorso che attraversa località di montagna un tempo abitate da contadini di montagna. Oggi luogo di baite ristrutturate e gite fuoriporta.

Il percorso

Passando per la frazione di Salars si raggiunge Tualis. Discesa ripida fino a Comeglians dove si prende la Statale 52 bis in direzione sud per un breve tratto. Al ponte svoltare a destra e appena al di la svoltare a sinistra percorrendo la destra Degano. Alla frazione Muina prendere una strada in salita di viabilità secondaria che sale verso località Valdie. Una volta raggiunta la radura con stavoli ottimamente ristrutturati si sale a destra verso Pani, amena località posta sui pendii meridionali del Col Gentile.

Si scende a tornanti e dopo un guado si risale due tornanti fino ad un bivio. A destra, dopo una breve salita si va in direzione Ampezzo , la traccia proposta scende a sinistra verso Tartinis, Colza, Maiaso.Da qui si scende per una stradina a Quinis e poi si va a Esemon si Sotto. Si scollina Esemon di Sopra con brevissima salita e si va a sinistra verso Raveo. In paese si prende sulla destra la stradina che porta a Muina, che non si raggiunge. Al bivio si va a destra e attraversato il ponte si imbocca la Regionale 355 direzione Ovaro e poi Comeglians. Da qui salita per la val Calda fino a Ravascletto.

[Fonte dati: CarniaBike - www.carniabike.it]

Scarica il tracciato GPX
  • Documenti collegati

Un'idea in pi

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Carnia Classic
Evento

La gran fondo ciclistica, di livello internazionale, che attira ogni anno migliaia di appassionati delle due ruote

Anello Val Degano
Villa Santina - Raveo

Percorso facile, con pochissima salita adatto anche a famiglie con bambini. Si attraversano le campagne di Villa Santina e Raveo percorrendo strade poco trafficate

Panoramica delle Vette
Ravascletto - Comeglians

Il tracciato tra i pi panoramici e duri dellarco alpino FVG, collega il comune di Comeglians con quello di Ravascletto.