Bosco bandito Timau
-

Dichiarato monumento naturale del Friuli Venezia Giulia il Bosco Bandito è composto da esemplari di faggi tra i più imponenti e antichi dell'intera regione.

Bosco bandito Timau

Dichiarato monumento naturale del Friuli Venezia Giulia per il suo pregio naturalistico e il suo interesse storico, il Bosco Bandito è composto da esemplari di faggi tra i più imponenti e antichi dell'intera regione. A salvaguardalo per prima, fin dal '500, è stata la Repubblica di Venezia, che ne aveva proibito il taglio indiscriminato e lo aveva bandito, cioè requisito, per ricavarne gli alberi necessari alla costruzione delle sue navi.


Info e contatti

Difficoltà
Il Bosco Bandito si può raggiungere con una passeggiata di pochi minuti partendo da Timau, attraverso il sentiero CAI 402.

Un'idea in più

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Girarifugi
Escursioni

Girarifugi

Un'idea di Assorifugi per incentivare, stimolare e poi premiare, gli innamorati della montagna. Visita i nostri rifugi o partecipa ai concerti in rifugio.

Scopri
Parco Naturale Dolomiti Friulane
Forni di Sopra

Parco Naturale Dolomiti Friulane

Patrimonio dell’Unesco dal 2009, il parco è particolarmente adatto per l’escursionismo naturalistico e per il trekking.

Scopri
Escursioni ASCA
Trekking e Natura

Escursioni ASCA

Escursioni guidate con l'ASCA - sezioni montane CAI, per scoprire percorsi e itinerari delle nostre montagne in tutta sicurezza

Scopri