Casera Razzo e Val Pesarina

Incredibile ma vero: questa salita è più dura dello Zoncolan

Il percorso

Salendo la vecchia strada "della cleva" si raggiunge la Statale 52 e si sale verso Ampezzo passando per Mediis. In centro paese si svolta a destra e con una strada magnifica si raggiunge il lago di Sauris, affrontando alla fine tre gallerie con fondo di porfido. Da località Maina si sale a Sauris di Sotto affrontando un tratto breve ma ripido, poi si rifiata fino al campeggio e si riprende a salire a tornanti fino a Sauris di Sopra.

Si compie un traverso in saliscendi fin sotto le rampe finali che portano allo scollinamento di sella Rioda. In piano e leggera discfesa si arriva al bivio di Casera Razzo, dove svoltando a destra si scende verso forcella Lavardet. Di nuovo svolta a destra e inizia la discesa della val Pesarina, molto lunga e veloce. Alla fine, dopo aver attraversato Pesariis e Prato Carnico si arriva a Entrampo, dove prima del ponte si svolta a destra e si attraversano le frazioni Ovaro poste alla destra orografica del Degano. L’ultima è Muina, da dove si scende e prima del ponte si va a destra verso Raveo. Superato il paese si scende e al quadrivio si va diritti direzione Colza. Salita breve e discesa verso Enemonzo dove svoltando a destra si percorre il breve tratto che porta a Socchieve.

[Fonte: CarniaBike - www.carniabike.it]

Scarica il tracciato GPX
  • Documenti collegati

Un'idea in pi

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Carnia Classic
Evento

La gran fondo ciclistica, di livello internazionale, che attira ogni anno migliaia di appassionati delle due ruote

Anello Val Degano
Villa Santina - Raveo

Percorso facile, con pochissima salita adatto anche a famiglie con bambini. Si attraversano le campagne di Villa Santina e Raveo percorrendo strade poco trafficate

Panoramica delle Vette
Ravascletto - Comeglians

Il tracciato tra i pi panoramici e duri dellarco alpino FVG, collega il comune di Comeglians con quello di Ravascletto.