Geoparco Alpi Carniche
-

Un museo moderno, con pannelli esplicativi, reperti, postazioni interattive, per guidare il visitatore alla scoperta delle peculiarità geo-paleontologiche delle Alpi Carniche

Il Museo

Situato in località Laghetti di Timau in Comune di Paluzza, il Centro Visite del Geoparco delle Alpi Carniche si pone come obiettivo di guidare il visitatore alla scoperta delle peculiarità geo-paleontologiche delle Alpi Carniche.

 

Il percorso espositivo inizia con una panoramica generale sui siti di interesse geologico (Geositi) della Carnia, per poi dare ampio spazio alle specificità della Valle del But, scegliendo l'acqua come filo conduttore del percorso di visita. Si passa, poi, alla descrizione del massiccio del Monte Cogliàns, testimonianza di una delle più importanti scogliere coralline a livello mondiale. Uno spazio è dedicato alle cavità naturali e a quelle artificiali legate allo sfruttamento minerario. Il percorso si chiude con la descrizione della sorgente carsica del Fontanon di Timau, una risorsa naturale che la comunità locale ha saputo utilizzare in modo sostenibile per la produzione di energia idroelettrica.

 

L'allestimento comprende anche attrezzature multimediali, postazioni interattive, postazioni hands on con modelli in 3D di sezioni geologiche dell'area ed uno spazio laboratoriale dedicato alla didattica.

Info e contatti

Geoparco Alpi Carniche
Località Laghetti di Timau
33026 Paluzza
tel. 0433 487779

 

Carniamusei
Rete museale della Carnia
www.carniamusei.org

Un'idea in più

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Art Park
Verzegnis

Art Park

Un singolare Parco di arte contemporanea, con installazioni di esponenti di Arte Povera, Land Art e Minimalismo.

Scopri
I sentieri della grande guerra
Itinerari

I sentieri della grande guerra

Suggestivi itinerari che spaziano da escursioni in quota a visite presso siti e luoghi storici, visite in musei e mostre permanenti.

Scopri
La via del marmo
Verzegnis

La via del marmo

Itinerario escursionistico alla scoperta dell'antica cava di marmo rosso di Verzegnis, una sorta di museo all’aria aperta di archeologia industriale

Scopri