Giardino botanico Clap Grant
-

Oasi naturalistica che vanta oltre duecento specie della flora carnica, dalle stelle alpine alle orchidee fino alle piante officinali

Giardino botanico Clap Grant

Oasi naturalistica che vanta oltre duecento specie della flora carnica, ciascuna individuata da un cartellino che riporta il nome botanico e quello popolare. In una prima raggiera trova posto la maggior parte delle specie protette come la pianella della Madonna, la stella alpina, l'orecchia d'orso, la regina delle alpi e diverse specie di gigli.

La seconda aiuola tematica è quella delle orchidee, dove sono raccolte sia le varietà più comuni sia quelle protette, sempre più difficili da trovare altrove. Nella terza raggiera trovano posto le piante officinali e quelle velenose, dove, insieme a specie molto tossiche, si possono ammirare piante di interesse alimentare come il mirtillo rosso, le fragole di bosco, l’asparago di monte e piante di uso medicinale come l’arnica e la verga d’oro.

Info e contatti

Accesso
Da Prato Carnico si segue la statale della Val Pesarina fino al parcheggio antistante il Centro Fondo Pian di Casa. Da qui ha inizio il sentiero CAI 201 che sale fino al rifugio De Gasperi (ore 1.30)

Difficoltà
Il sentiero De Gasperi, nelle cui adiacenze è posto il giardino, è raggiungibile a piedi per un sentiero, piuttosto ripido, ma ben segnalato.

Tempo per la visita
2 ore

Un'idea in più

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Girarifugi
Escursioni

Girarifugi

Un'idea di Assorifugi per incentivare, stimolare e poi premiare, gli innamorati della montagna. Visita i nostri rifugi o partecipa ai concerti in rifugio.

Scopri
Parco Naturale Dolomiti Friulane
Forni di Sopra

Parco Naturale Dolomiti Friulane

Patrimonio dell’Unesco dal 2009, il parco è particolarmente adatto per l’escursionismo naturalistico e per il trekking.

Scopri
Escursioni ASCA
Trekking e Natura

Escursioni ASCA

Escursioni guidate con l'ASCA - sezioni montane CAI, per scoprire percorsi e itinerari delle nostre montagne in tutta sicurezza

Scopri