Il Canale di San Pietro in Carnia

Percorso fisicamente poco impegnativo, con salite poco pendenti, ricco di belle vedute panoramiche e con la possibilità di effettuare delle soste per godere delle bellezze artistiche dei luoghi attraversati.

Il percorso

Arta Terme si trova lungo la strada statale SS 52 bis che da Tolmezzo porta al passo di Monte Croce Carnico. Dal centro di Arta Terme prendere in direzione sud via Nazionale e raggiungere la strada statale SS 52bis, mantenersi a sinistra in direzione Tolmezzo e dopo circa 1 km svoltare a destra in direzione Zuglio; attraversare il ponte e seguire sempre dritti in direzione Tolmezzo e giunti in corrispondenza della frazione di Caneva mantenersi a destra, attraversare tutto l’abitato e una volta terminato imboccare in direzione nord, per Villa Santina, la strada secondaria che costeggia e successivamente si riallaccia alla SS 52. Giunti al primo bivio per Invillino svoltare a sinistra e dirigersi verso il centro dell’abitato, al quadrivio seguire a sinistra verso Verzegnis. Terminata la salita mantenere la strada principale sino al primo bivio, mantenersi a sinistra in direzione di Villa di Verzegnis prima e Chiaulis poi. Continuare in discesa seguendo le indicazioni per Tolmezzo. Entrare nel capoluogo percorrere Viale Aldo Moro e seguire le indicazioni per l’ospedale; oltrepassarlo e prendere a sinistra verso Caneva. Al semaforo svoltare a sinistra, oltrepassare il ponte sul torrente But e appena terminato svoltare a destra in direzione Arta Terme, oltrepassare Terzo e Zuglio e dopo il ponte sul torrente But immettersi sulla SS 52 bis in direzione nord sino a rientrare ad Arta Terme.

[Fonte: Brochure Zoncolan in bici - Promoturismo FVG]

Scarica il tracciato GPX
  • Documenti collegati

Un'idea in pi

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Carnia Classic
Evento

La gran fondo ciclistica, di livello internazionale, che attira ogni anno migliaia di appassionati delle due ruote

Anello Val Degano
Villa Santina - Raveo

Percorso facile, con pochissima salita adatto anche a famiglie con bambini. Si attraversano le campagne di Villa Santina e Raveo percorrendo strade poco trafficate

Panoramica delle Vette
Ravascletto - Comeglians

Il tracciato tra i pi panoramici e duri dellarco alpino FVG, collega il comune di Comeglians con quello di Ravascletto.