La Stentarie

Per i ciclisti più allenati, un percorso ad anello molto impegnativo che parte da Villa Santina, attraversa Ovaro, Sauris, Ampezzo per tornare a Villa Santina

Il percorso

Portarsi verso nord sulla strada Regionale 355 e alle ultime case andare a sinistra sul ponte verso Esemon di Sopra. Superare la frazione e salire a Raveo. In centro svoltare a destra e raggiungere Muina lungo una stradina di recente realizzazione. Da Muina si attraversano le frazioni di Ovaro e seguendo le indicazioni si arriva a Mione, dove parte la bestia nera di giornata. La strada è stata asfaltata da poco e l’ultimo tratto è cementato.

Le pendenze sono abominevoli e si fanno in sella solo con gambe allenate e rapporti giusti. Si scollina in località Forchie e ci si porta sul versante di Sauris. Si va a destra su strada sterrata e attraversata malga Losa si scende ora su asfalto verso Lateis. Stradina stretta e piena di curve, abbastanza ripida a tratti. Si continua in discesa verso la Maina ed il lago di Sauris e poi a sinistra si scende con diverse gallerie fino ad Ampezzo. Si svolta a sinistra in paese e lungo la Statale 52 ci si dirige verso Villa Santina.

[Fonte: CarniaBike - www.carniabike.it]

Scarica il tracciato GPX
  • Documenti collegati

Un'idea in pi

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Carnia Classic
Evento

La gran fondo ciclistica, di livello internazionale, che attira ogni anno migliaia di appassionati delle due ruote

Anello Val Degano
Villa Santina - Raveo

Percorso facile, con pochissima salita adatto anche a famiglie con bambini. Si attraversano le campagne di Villa Santina e Raveo percorrendo strade poco trafficate

Panoramica delle Vette
Ravascletto - Comeglians

Il tracciato tra i pi panoramici e duri dellarco alpino FVG, collega il comune di Comeglians con quello di Ravascletto.