Lago Volaia
-

Il lago di Volaia è uno splendido laghetto alpino immerso in un paesaggio montano incontaminato di straordinaria bellezza.

Il Lago

Il lago di Volaia è uno splendido laghetto alpino immerso in un paesaggio montano incontaminato di straordinaria bellezza. Ai due lati opposti del lago si guardano l'un l'altro due rifugi: quello austriaco e quello italiano.

Dal rifugio Tolazzi è possibile raggiungere con una piacevole camminata il rifugio Lambertenghi-Romanin. Dal rifugio si giunge in pochi minuti all’incantevole lago (1951m), il maggiore bacino alpino di origine glaciale della Carnia, incastonato in una vallata circondata dalle due grandiose pareti Lastrons del Lago e Cima Capolago, famose anche per i numerosi reperti fossili qui scoperti da Michele Gortani.

Info e contatti

Accesso
Dalla strada regionale 355, in corrispondenza dell’abitato di Forni Avoltri, svoltare a destra in direzione Collina e proseguire fino a raggiungere l’ampio parcheggio presso il Rifugio Tolazzi dove termina la strada.

Il percorso
Sito web - Promoturismo FVG

Un'idea in più

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Girarifugi
Escursioni

Girarifugi

Un'idea di Assorifugi per incentivare, stimolare e poi premiare, gli innamorati della montagna. Visita i nostri rifugi o partecipa ai concerti in rifugio.

Scopri
Parco Naturale Dolomiti Friulane
Forni di Sopra

Parco Naturale Dolomiti Friulane

Patrimonio dell’Unesco dal 2009, il parco è particolarmente adatto per l’escursionismo naturalistico e per il trekking.

Scopri
Escursioni ASCA
Trekking e Natura

Escursioni ASCA

Escursioni guidate con l'ASCA - sezioni montane CAI, per scoprire percorsi e itinerari delle nostre montagne in tutta sicurezza

Scopri