Malga Pura
-

La malga è accessibile con l’auto, da Ampezzo. Durante tutto il periodo di alpeggio si possono degustare le produzioni aziendali.

La malga

La malga è accessibile con l’auto. Da Ampezzo si prosegue lungo la SS 52 sino all'incrocio per il Passo del Pura. Ad un bivio che si incontra all’altezza di una cappelletta votiva, si prosegue a sinistra (CAI n. 237) e in breve, su strada sterrata, si raggiunge l’agriturismo “Schene Welde” e la malga. Si può salire direttamente anche dal Lago di Sauris, oltre la diga.

 

Poco oltre il rifugio Tita Piaz troviamo la Baita Torino, utilizzata dall’Università di Trieste come centro studi di botanica alpina. Dal rifugio Tita Piaz ha inizio il sentiero ad anello di “Bosco Flobia”, strutturato per ipovedenti e non vedenti. A casera Tintina parte il sentiero naturalistico “Tiziana Weiss”, che rappresenta una delle prime esperienze di sentiero autoguidato nella Regione Alpina del Friuli Venezia Giulia. Durante tutto il periodo di alpeggio si possono degustare le produzioni aziendali. La malga dispone, inoltre, di alloggi per il pernottamento.  

 

[Fonte testo: Sito web Malghe FVG]

Info e contatti

Malga Pura
Ampezzo (UD)

Visita il sito
www.malghefvg.it

 

Un'idea in più

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Girarifugi
Escursioni

Girarifugi

Un'idea di Assorifugi per incentivare, stimolare e poi premiare, gli innamorati della montagna. Visita i nostri rifugi o partecipa ai concerti in rifugio.

Scopri
Parco Naturale Dolomiti Friulane
Forni di Sopra

Parco Naturale Dolomiti Friulane

Patrimonio dell’Unesco dal 2009, il parco è particolarmente adatto per l’escursionismo naturalistico e per il trekking.

Scopri
Escursioni ASCA
Trekking e Natura

Escursioni ASCA

Escursioni guidate con l'ASCA - sezioni montane CAI, per scoprire percorsi e itinerari delle nostre montagne in tutta sicurezza

Scopri