Malghe Pramosio e Pramosio Alta
-

Alla Malga Pramosio è possibile giungere anche in auto, partendo dalla borgata di Laipacco in comune di Paluzza. Il sentiero inizia dove si interrompe la strada asfaltata e sale lungo un bosco di abeti rossi e bianchi.

Il percorso

Alla Malga Pramosio è possibile giungere anche in auto, partendo dalla borgata di Laipacco (821 m) in comune di Paluzza. Il sentiero CAI 403 inizia dove si interrompe la strada asfaltata (855 m) e sale lungo il bosco di abeti rossi e bianchi, tagliando ripetutamente la strada che porta alla malga.

Solo nell’ultimo tratto, ormai fuori dal bosco, si rientra sulla strada principale e si raggiunge la Malga Pramosio (1561 m). Dalla malga si può proseguire in salita sino a giungere alla Casera Pramosio Alta (1940 m) ed ammirare il suggestivo laghetto glaciale di Avostanis (1936 m), popolato da numerosi anfibi di montagna e sovrastato da una delle palestre di roccia calcarea più belle della Catena Carnica.

Variante per il ritorno
Prendere il sentiero CAI 402 (Sentiero dei Pastori) che porta all’abitato di Timau (802 m) dopo circa 1 ora e 45 minuti di percorso abbastanza faticoso. Il sentiero attraversa i secolari faggi del Bosco Bandito, che anticamente, oltre a fornire legname per la Serenissima, proteggeva il paese da frane e valanghe.

[Fonte dati: Carnia Trekking - Turismo FVG]

Mappa dettagliata e altimetria

Dettagli percorso

  • Difficoltà
    Facile - Principiante
  • Lunghezza
    6 ore
  • Dislivello
    1.100 m (fino al lago)
  • Partenza
    Laipacco - Paluzza
  • Mappe e download
    Scarica il tracciato GPX

Un'idea in più

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Girarifugi
Escursioni

Girarifugi

Un'idea di Assorifugi per incentivare, stimolare e poi premiare, gli innamorati della montagna. Visita i nostri rifugi o partecipa ai concerti in rifugio.

Scopri
Parco Naturale Dolomiti Friulane
Forni di Sopra

Parco Naturale Dolomiti Friulane

Patrimonio dell’Unesco dal 2009, il parco è particolarmente adatto per l’escursionismo naturalistico e per il trekking.

Scopri
Escursioni ASCA
Trekking e Natura

Escursioni ASCA

Escursioni guidate con l'ASCA - sezioni montane CAI, per scoprire percorsi e itinerari delle nostre montagne in tutta sicurezza

Scopri