Un'escursione alle malghe è un'ottima occasione per stare all'aria aperta a contatto con la natura, ma anche per assaggiare gli straordianari prodotti caseari.
Oggi tutte le malghe, che si trovano nei dintorni di Sauris, possono essere tranquillamente raggiunte attraverso una buona rete viaria. Il versante Monte Pieltinis – Col Gentile, il più complicato, è percorribile per l’intera sua estensione: da Lateis e Sauris di Sotto attraverso comode carrarecce si raggiungono le malghe più produttive della zona.
Ne segnaliamo alcune, raggiungibili da Sauris e da Lateis: Malga Pieltins, Mlaga Vinadia Grande, Malga Malins, Malga Festons, Malga Gerona, Malga Novarzutta, Casera Palazzo, Malga Losa.
Malghe FVG
Un'idea di Assorifugi per incentivare, stimolare e poi premiare, gli innamorati della montagna. Visita i nostri rifugi o partecipa ai concerti in rifugio.
ScopriPatrimonio dell’Unesco dal 2009, il parco è particolarmente adatto per l’escursionismo naturalistico e per il trekking.
ScopriEscursioni guidate con l'ASCA - sezioni montane CAI, per scoprire percorsi e itinerari delle nostre montagne in tutta sicurezza
Scopri