Monte Crostis
-

Lungo questo itinerario si intervallano morbidi pascoli a vedute sulle cime delle montagne circostanti. La strada, percorribile anche in automobile, è quasi completamente asfaltata.

Il percorso

Lungo questo itinerario si intervallano morbidi pascoli a vedute sulle cime delle montagne circostanti. La strada, percorribile anche in automobile, è quasi completamente asfaltata. Il percorso, lungo circa 30 km, si snoda da Tualis di Comeglians (900 m) passando per il Monte Crostis fino a Sella Valcalda (959 m) presso Ravascletto, con una pendenza massima del 19%: ideale anche per gli amanti delle escursioni in mountain bike.

 

Dalla Panoramica delle Vette partono vari percorsi alternativi: arrivati alla Casera Tarondon Alta (1832 m), imbocando il sentiero CAI 154 si raggiunge in un’ora di cammino prima il laghetto di Tarond (1955 m) e poi quello di Crasulina (1979 m), i cui bacini dipendono dalla portata delle precipitazioni. Oppure, dall’Agriturismo Casera Chiadinas (1934 m), seguendo il sentiero CAI 151 in circa un’ora si giunge in vetta al Crostis (2250 m).

 

[Fonte dati: Mappa Carnia Trekking - Turismo FVG]

Dettagli percorso

  • Difficoltà
    Facile - Principiante
  • Dislivello
    1.100 m
  • Partenza
    Tualis - Comeglians

Un'idea in più

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Girarifugi
Escursioni

Girarifugi

Un'idea di Assorifugi per incentivare, stimolare e poi premiare, gli innamorati della montagna. Visita i nostri rifugi o partecipa ai concerti in rifugio.

Scopri
Parco Naturale Dolomiti Friulane
Forni di Sopra

Parco Naturale Dolomiti Friulane

Patrimonio dell’Unesco dal 2009, il parco è particolarmente adatto per l’escursionismo naturalistico e per il trekking.

Scopri
Escursioni ASCA
Trekking e Natura

Escursioni ASCA

Escursioni guidate con l'ASCA - sezioni montane CAI, per scoprire percorsi e itinerari delle nostre montagne in tutta sicurezza

Scopri