Ovaro: anello per Cludinico, Amboluzza e Vivaio

Breve e accessibile anello in zona Ovaro con 350 m di dislivello con prima e ultima parte in piano su ciclabile. A metà anello una salita impegnativa e successiva discesa su strada sterrata.

Il percorso

Partenza da Ovaro (560 m slm) dall’arco in legno "Zoncolan" proprio sopra la piazza principale di Ovaro, dove si prende la ciclabile (all’inizio la strada è denominata "via della ferrovia") che scende in direzione Villa Santina. Seguire il tracciato della ciclabile superarando un primo bivio mantenendo la direzione. A sinistra si innesta la strada che percorreremo al rientro. Poco dopo si incontra un altro bivio da prendere a sinistra: la salita asfaltata con impegnativi tornanti e pendenze sostenute ci porterà alla frazione di Cludinico (719 m slm).

Dalle case del paese portarsi con un ultimo sforzo verso il cimitero e qui tenendo la sinistra costeggiarne il muro. Avendo oramai esaurito quasi tutto il dislivello in salita, con un bel saliscendi su pista forestale abbastanza scorrevole e senza grandi sforzi aggiungiamo Malga Amboluzza di Sopra e passando dietro ai suoi ruderi imbocchiamo una pista che scende ripida a tornanti.

La strada termina in prossimità del Vivaio e di un agriturismo; tenere la destra e ricongiurgersi alla ciclabile fatta in precedenza. Con percorso prevalentemente pianeggiante si rientra in breve al punto di partenza di Ovaro.

Mappa dettagliata e altimetria

Scarica il tracciato GPX
  • Documenti collegati

Un'idea in pi

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Carnia Classic
Evento

La gran fondo ciclistica, di livello internazionale, che attira ogni anno migliaia di appassionati delle due ruote

Anello Val Degano
Villa Santina - Raveo

Percorso facile, con pochissima salita adatto anche a famiglie con bambini. Si attraversano le campagne di Villa Santina e Raveo percorrendo strade poco trafficate

Panoramica delle Vette
Ravascletto - Comeglians

Il tracciato tra i pi panoramici e duri dellarco alpino FVG, collega il comune di Comeglians con quello di Ravascletto.