Paluzza: la strada romana da Cleulis

13 Km e 500 m di dislivello per questo anello appagante d imedia difficoltà, con salita non eccessiva e discesa non difficele su sentiero spesso lastricato.

Il percorso

Dall'abitato di Paluzza (600 m slm) salire lungo la statale fino ad una sterrata che parte sulla destra poco oltre l’abitato. La sterrata sale morbida costeggiando le pendici del Bosco del Moscardo; dopo uno strappetto bisogna andare a sinistra e con una breve discesa su sterrato raggiungere un ponte. Dopo averlo attraversato salire ancora un poco e percorrendo un rettilineo in piano arrivare alle case di Laipacco (820 m slm).

In corrispondenza del piazzale del Bar Pacai scendere verso la Strada Statale e attraversarla per andare a Cleulis. Salire fra le case ed in cima all’abitato di Cleulis tenere la sinistra imboccando una bella stradina asfaltata in saliscendi (950 m slm). Seguire l’indicazione per Ramazzaso a sinistra e prendere l'antica strada di epoca Romana (Segnavia 161) che scende verso Enfretors vicino a Paluzza. La discesa è caratterizzata dal fondo lastricato e se bagnato risulta fastidioso.

Da Enfretors volendo si attraversa il ponte per ritornare al punto di partenza oppure si prosegue per la ciclabile verso Cercivento. Si sale brevemente su sterrato e poi con bello ed evidente saliscendi  si arriva al campo sportivo di Cercivento e poi nuovamente a Paluzza attraversando il ponte.

Mappa dettagliata e altimetria

Scarica il tracciato GPX
  • Documenti collegati

Un'idea in pi

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Carnia Classic
Evento

La gran fondo ciclistica, di livello internazionale, che attira ogni anno migliaia di appassionati delle due ruote

Anello Val Degano
Villa Santina - Raveo

Percorso facile, con pochissima salita adatto anche a famiglie con bambini. Si attraversano le campagne di Villa Santina e Raveo percorrendo strade poco trafficate

Panoramica delle Vette
Ravascletto - Comeglians

Il tracciato tra i pi panoramici e duri dellarco alpino FVG, collega il comune di Comeglians con quello di Ravascletto.