La Panoramica delle Vette
-

Il tracciato è tra i più panoramici e duri dell’arco alpino del Friuli Venezia Giulia e collega il Comune di Comeglians con quello di Ravascletto.

Il percorso

Il tracciato è tra i più panoramici e duri dell’arco alpino del Friuli Venezia Giulia e collega il Comune di Comeglians con quello di Ravascletto.

 

Partenza in località Margò (537 m slm), subito fuori dell'abitato di Povolaro (frazione di Comeglians), poco dopo il bivio per Sappada. Si inizia subito a salre lungo la strada asfaltata che porta a Tualis, superando dapprima l'abitato di Mieli, poi la frazione di Noiaretto che rimane sulla sinistra, fino a giungere in piazza “Giro d’Italia” a Tualis (900 m slm).

Da qui si prosegue sulla strada denominata “Panoramica delle Vette” per la seconda parte dell’ascesa, sempre su strada asfaltata e costantemente impegnativa  con pendenze fra il 10 e il 14%. Dopo 18 tornanti e 12 km ci si lascia il bosco alle spalle e si apre il meraviglioso panorama sull’arco alpino; ancora un paio di km per raggiungere la sommità, poi la strada diviene sterrata ma pianeggiante, snodandosi sul fianco del monte Crostis e offrendo per tutti i suoi 7 km il grandioso panorama per cui è famosa.

In località Valsecca termina la traversata, la strada ridiviene asfaltata e scende in picchiata per 10 Km verso la Valcalda; la discesa non presenta difficoltà e termina a Ravascletto, nel bivio che immette verso il centro del paese.

 Da Ravasceltto è poi possibile rintrare in discesa al punto di partenza di Comeglians.

 

 

Mappa dettagliata e altimetria

Documenti collegati

Dettagli percorso

  • Difficolt
    Difficile - Esperto
  • Lunghezza
    35 km
  • Dislivello
    1419
  • Partenza
    Comeglians
  • Mappe e download
    Scarica il tracciato GPX
  • Documenti collegati

Un'idea in pi

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Carnia Classic
Evento

Carnia Classic

La gran fondo ciclistica, di livello internazionale, che attira ogni anno migliaia di appassionati delle due ruote

Scopri
Anello Val Degano
Villa Santina - Raveo

Anello Val Degano

Percorso facile, con pochissima salita adatto anche a famiglie con bambini. Si attraversano le campagne di Villa Santina e Raveo percorrendo strade poco trafficate

Scopri
Zoncolan versante Sutrio
Ravascletto - Sutrio

Zoncolan versante Sutrio

Il tracciato il fratello gemello di quello mitico Ovaro-Zoncolan, le pendenze e la distanza sono molto simili e nel futuro da intenderlo come il naturale compimento del Mito Zoncolan

Scopri