Parco Naturale Dolomiti Friulane
-

Patrimonio dell’Unesco dal 2009, il parco è particolarmente adatto per l’escursionismo naturalistico e per il trekking.

Parco Naturale Dolomiti Friulane

Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane è diventato nel 2009 patrimonio naturale dell’umanità dell’Unesco, Il paesaggio predominante é quello caratteristico delle Prealpi Orientali, determinato da un contorno dolomitico e da vallate strette e lunghe. Un territorio particolarmente adatto per l’escursionismo di tipo naturalistico e il trekking, garantiti da un’adeguata rete di sentieri e un buon numero di strutture d’appoggio.

Il servizio escursioni nel parco propone ad ogni stagione un articolato calendario di visite e percorsi guidati caratterizzato da diverse tipologie e difficoltà. Priva di centri abitati al suo interno, quest'area é caratterizzata da un alto grado di "wilderness" (selvatichezza) difficilmente riscontrabile in altre zone all'interno dell'arco alpino e prealpino. Infatti, è possibile imbattersi senza difficoltà in caprioli, camosci, cervi, stambecchi, marmotte e vedere volteggiare nel cielo l’aquila reale.

Info e contatti

Centro visite Parco naturale
Forni di Sopra

www.parcodolomitifriulane.it

Un'idea in piĆ¹

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Girarifugi
Escursioni

Girarifugi

Un'idea di Assorifugi per incentivare, stimolare e poi premiare, gli innamorati della montagna. Visita i nostri rifugi o partecipa ai concerti in rifugio.

Scopri
Escursioni ASCA
Trekking e Natura

Escursioni ASCA

Escursioni guidate con l'ASCA - sezioni montane CAI, per scoprire percorsi e itinerari delle nostre montagne in tutta sicurezza

Scopri