Parco Naturale Dolomiti Friulane
-

Patrimonio dell’Unesco dal 2009, il parco è particolarmente adatto per l’escursionismo naturalistico e per il trekking.

Parco Naturale Dolomiti Friulane

Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane è diventato nel 2009 patrimonio naturale dell’umanità dell’Unesco, Il paesaggio predominante é quello caratteristico delle Prealpi Orientali, determinato da un contorno dolomitico e da vallate strette e lunghe. Un territorio particolarmente adatto per l’escursionismo di tipo naturalistico e il trekking, garantiti da un’adeguata rete di sentieri e un buon numero di strutture d’appoggio.

Il servizio escursioni nel parco propone ad ogni stagione un articolato calendario di visite e percorsi guidati caratterizzato da diverse tipologie e difficoltà. Priva di centri abitati al suo interno, quest'area é caratterizzata da un alto grado di "wilderness" (selvatichezza) difficilmente riscontrabile in altre zone all'interno dell'arco alpino e prealpino. Infatti, è possibile imbattersi senza difficoltà in caprioli, camosci, cervi, stambecchi, marmotte e vedere volteggiare nel cielo l’aquila reale.

Info e contatti

Centro visite Parco naturale
Forni di Sopra

www.parcodolomitifriulane.it

Un'idea in pił

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Girarifugi
Escursioni

Girarifugi

Un'idea di Assorifugi per incentivare, stimolare e poi premiare, gli innamorati della montagna. Visita i nostri rifugi o partecipa ai concerti in rifugio.

Scopri
Escursioni ASCA
Trekking e Natura

Escursioni ASCA

Escursioni guidate con l'ASCA - sezioni montane CAI, per scoprire percorsi e itinerari delle nostre montagne in tutta sicurezza

Scopri