Passo Duron

Il passo presenta pendenze molto impegnative nel primo chilometro, poi diventa più pedalabile rimanendo severo. La discesa è velocissima.

Il percorso

Si imbocca la Statale 52bis direzione sud verso Tolmezzo, ma prima di Cedarchis si svolta a sinistra in leggera salita per prendere la vecchia strada che porta a Paularo. Percorso piacevole e non troppo faticoso che attraversando diverse frazioni porta alla strada principale. La si segue verso sinistra e si arriva in centro a Paularo dove, a metà di un rettilineo si attraversa il ponte sulla sinistra e poco dopo si sale a tornanti con pendenza molto elevata.

La sofferenza dura poco e in seguito il passo risulta impegnativo ma meno estremo. Una volta scollinato si raggiunge in breve la località Lius e poi si scende attraversando Ligosullo e Treppo Carnico fino a Paluzza. Sulla Statale 52bis si scende verso Arta Terme. Poco oltre il ponte di Sutrio si sale a sinistra verso Alzeri ed in breve ad Arta Terme.

[Fonte: CarniaBike - www.carniabike.it]

Scarica il tracciato GPX
  • Documenti collegati

Un'idea in pi

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Carnia Classic
Evento

La gran fondo ciclistica, di livello internazionale, che attira ogni anno migliaia di appassionati delle due ruote

Anello Val Degano
Villa Santina - Raveo

Percorso facile, con pochissima salita adatto anche a famiglie con bambini. Si attraversano le campagne di Villa Santina e Raveo percorrendo strade poco trafficate

Panoramica delle Vette
Ravascletto - Comeglians

Il tracciato tra i pi panoramici e duri dellarco alpino FVG, collega il comune di Comeglians con quello di Ravascletto.