Pesariis: il paese degli orologi

Il borgo di Pesariis, in Val Pesarina, si trova nel cuore delle Dolomiti Friulane. Le strette viuzze, la tipica architettura e le case seicentesche ne fanno uno dei borghi più belli e caratteristici della Carnia, ma la sua vera particolarità è la tradizionale vocazione per la fabbricazione degli orologi. L'orologeria pesarina ha origine nel XVII secolo e dagli inizi del 1800 rappresentò per Pesariis e la Carnia un fenomeno socio-economico particolarmente rilevante per l’intero territorio carnico.

 

Percorsi museali

Oggi a testimonianza dell'antica attività, è stato istituito un Museo dell’Orologio, una della poche realtà di questo genere in Italia, dove si può ripercorre l’evoluzione tecnologica dell’orologeria dai modelli di orologio più antichi a quelli più recenti. Lungo le vie del paese, poi, sono stati dislocati dodici orologi monumentali in un percorso espositivo molto suggestivo che fonde arte, artigianato e tecnologia, integrandosi armoniosamente con il borgo e il suo territorio.

Da non perdere lungo l’itinerario, il piccolo museo all’interno di Casa Bruseschi, una tipica abitazione borghese che ha mantenuto intatti gli antichi arredi e le suppellettili risalenti ad un periodo tra il 1600 e il 1800.

Guida rapida

Un'idea in più

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Art Park
Verzegnis

Art Park

Un singolare Parco di arte contemporanea, con installazioni di esponenti di Arte Povera, Land Art e Minimalismo.

Scopri
I sentieri della grande guerra
Itinerari

I sentieri della grande guerra

Suggestivi itinerari che spaziano da escursioni in quota a visite presso siti e luoghi storici, visite in musei e mostre permanenti.

Scopri
La via del marmo
Verzegnis

La via del marmo

Itinerario escursionistico alla scoperta dell'antica cava di marmo rosso di Verzegnis, una sorta di museo all’aria aperta di archeologia industriale

Scopri