Pieve di San Martino
-

La Pieve di San Martino si trova nel centro storico di Villa di Verzegnis. L’odierna struttura, dopo numerosi rifacimenti, è stata ricostruita dalle fondamenta ed ampliata nel secolo XVIII su progetto dall’architetto tolmezzino Domenico Schiavi.

La pieve

La Pieve di San Martino si trova nel centro storico di Villa di Verzegnis. Non si hanno dati precisi circa la sua fondazione: secondo alcuni studiosi locali l’origine risalirebbe all’VIII secolo,  secondo altri intorno all’XI-XII secolo. L’odierna struttura, dopo numerosi rifacimenti, è stata ricostruita dalle fondamenta ed ampliata nel secolo XVIII su progetto dall’architetto tolmezzino Domenico Schiavi.

 

Visitare la Pieve

Superato l’ampio portico di ingresso e varcata la soglia, il corpo principale della chiesa, a pianta rettangolare, appare suddiviso in tre navate con transetto ed abside. Pregevoli arredi settecenteschi come l’altare maggiore, con statue laterali dei Santi Pietro e Paolo e la statuetta del Redentore al sommo del fastigio, arricchiscono gli interni. Settecenteschi sono anche il tabernacolo a muro in marmo rosso e ferro battuto e una piccola pala su pergamena di autore veneto, raffigurante San Martino conservata nella nicchia sopra il tabernacolo. 

 

Gli affreschi del soffitto, restaurati dopo il terremoto del 1976, sono opera del pittore Antonio Schiavi di Tolmezzo (1736-1786) che riprende la maniera del Tiepolo.  All’interno della chiesa si trovano due pale che facevano parte degli altari lignei rimossi nel 1950: a destra la Madonna col Bambino ed i Santi Stefano ed Emidio; a sinistra il Crocifisso con la Madonna e la Maddalena. Nelle due cappelle laterali ci sono gli altari della Beata Vergine del Rosario (a sinistra) e di Santo Stefano con una pala raffigurante la Decollazione di San Giovanni Battista (a destra). Di fianco a quest’ultimo c’è la pala di San Emidio, una delle testimonianze più antiche e preziose della Pieve. L’altare di Santo Stefano e la pala di San Emidio sono stati portati nella Pieve dalla chiesetta di Santo Stefano dopo il terremoto del 1928.

 

Info e contatti

Accesso
La chiesa è facilmente raggiungibile: si trova, infatti, nella piazza di Villa di Verzegnis, di fronte alla “Antica Osteria Stella d’Oro”.

Visita il sito
www.camminodellepievi.it

Un'idea in più

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Art Park
Verzegnis

Art Park

Un singolare Parco di arte contemporanea, con installazioni di esponenti di Arte Povera, Land Art e Minimalismo.

Scopri
I sentieri della grande guerra
Itinerari

I sentieri della grande guerra

Suggestivi itinerari che spaziano da escursioni in quota a visite presso siti e luoghi storici, visite in musei e mostre permanenti.

Scopri
La via del marmo
Verzegnis

La via del marmo

Itinerario escursionistico alla scoperta dell'antica cava di marmo rosso di Verzegnis, una sorta di museo all’aria aperta di archeologia industriale

Scopri