Pieve di Santa Maria Oltre But
-

La Pieve di Santa Maria Oltre Bût sorge tra gli abitati di Caneva e Casanova sulla rupe di Clapùs, in comune di Tolmezzo.

La pieve

La Pieve di Santa Maria Oltre Bût sorge tra gli abitati di Caneva e Casanova sulla rupe di Clapùs, in comune di Tolmezzo. Fu eretta entro la fine del XII secolo e forse già tra il IX ed il X. Dell’edificio originario, forse a pianta quadrangolare, si hanno poche notizie. La chiesa fu ricostruita nel XVI secolo e rimaneggiata nel 1856. Murate nella semplice facciata a capanna della Pieve si notano due iscrizioni lapidee. Una, incisa dal Pilacorte di Spilimbergo, testimonia la fase costruttiva cinquecentesca. L’altra riporta la stessa data, 1505, ma non è interpretabile. Una sovraincisione sulla prima lapide attesta il rifacimento della chiesa nel 1856. La facciata ed il lato sud sono incastonati da fregi e bassorilievi marmorei e da frammenti probabilmente appartenenti ad un altare commissionato al Pilacorte, rappresentante una Madonna col Bambino.

 

All’interno, l’aula rettangolare è preceduta da un atrio di accesso. La Pieve custodisce due altari lignei settecenteschi di bottega carnica ed un battistero in pietra scolpita. Pregevole è anche la custodia degli oli.

 

[Fonte: Tra storia e fede - Guida artistica e archeologica alle Pievi e ai siti archeologici]

Info e contatti

Accesso
Uscendo dal centro di Tolmezzo e proseguendo diritti lungo la via Matteotti, si giunge al ponte sul torrente Bût. Oltrepassato il ponte si svolta a destra in direzione di Terzo e, dopo poche centinaia di metri, si arriva nei pressi di una galleria, alla cui sinistra ha inizio la scalinata della “Via Crucis”, che conduce alla Pieve.

 

Visita il sito
www.camminodellepievi.it

 

Un'idea in più

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Art Park
Verzegnis

Art Park

Un singolare Parco di arte contemporanea, con installazioni di esponenti di Arte Povera, Land Art e Minimalismo.

Scopri
I sentieri della grande guerra
Itinerari

I sentieri della grande guerra

Suggestivi itinerari che spaziano da escursioni in quota a visite presso siti e luoghi storici, visite in musei e mostre permanenti.

Scopri
La via del marmo
Verzegnis

La via del marmo

Itinerario escursionistico alla scoperta dell'antica cava di marmo rosso di Verzegnis, una sorta di museo all’aria aperta di archeologia industriale

Scopri