Rigolato: da Ludaria a Casera Tuglia, Rifugio Chiampizulon e Piani di Vas

Percorso con una salita faticosa ma appagante che segue per la prima parte il corso del Torrente Degano e ci fa raggiungere in quota e passando prima la Casera Tuglia e poi il Rifugio Chiampizzulon.

Il percorso

Dal paese di Rigolato raggiungere la vicina frazione di Ludaria (850 m slm). Da qui prendere una a destra e proseguire in mezzacosta risalendo il corso del Torrente Degano in direzione Forni Avoltri.

Tenere sempre la destra ai due evidenti bivi per raggiungere il Ponte Temerat sul Torrente Degnao, in località Val di Bais. Da qui proseguire su strada sterrata in direzione Forni Avoltri fino ad un bivio dove svoltare a sinistra e iniziare la salita impegnativa che con fatica (D+ 750 m) ci farà raggiungere i 1.600 metri di quota di Casera Tuglia.

Dalla Casera, imboccare il bellissimo sentiero CAI 227 in direzione Sella di Tuglia (1.586 m slm) che risulterà quasi del tutto ciclabile. A questo punto potremo scegliere se raggiungere la Casera Camput e poi da Piani Vas risalire al Rifugio o se proseguire brevemente, spingendo la bici in alcuni tratti, per il Sentiero 229. In breve raggiungeremo il Rifugio Ciampizulon (1.628 m slm). Potremo scendere dal Rifugio passando per la località Piani di Vas e poi su asfalto fino a Rigolato.

Mappa dettagliata e altimetria

Scarica il tracciato GPX
  • Documenti collegati

Un'idea in pi

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Carnia Classic
Evento

La gran fondo ciclistica, di livello internazionale, che attira ogni anno migliaia di appassionati delle due ruote

Anello Val Degano
Villa Santina - Raveo

Percorso facile, con pochissima salita adatto anche a famiglie con bambini. Si attraversano le campagne di Villa Santina e Raveo percorrendo strade poco trafficate

Panoramica delle Vette
Ravascletto - Comeglians

Il tracciato tra i pi panoramici e duri dellarco alpino FVG, collega il comune di Comeglians con quello di Ravascletto.