Sauris: isola del gusto

Rinomato per il prosciutto che qui si produce, Sauris è una delle località più caratteristiche della Carnia, per architettura e patrimonio culturale, ma anche per i diversi prodotti gastronomici che propone.

 

Il lago e le malghe

Immerso in una verde conca circondata da una corona di monti stagliata sul lago, Sauris ha un fascino davvero magico, di quelli che ti rimangono nel cuore. D’estate i numerosi sentieri verso le malghe offrono diverse opportunità per camminare all’aria aperta. Deliziosi alberghi, dai tipici tratti architettonici, completano l’offerta dell’area, accogliendo i visitatori in una dimensione accogliente e familiare. Ma il nome di Sauris non si lega solo alla silenziosa bellezza dei luoghi.

 

Gusti tipici

Tipicamente locale è il prosciutto di Sauris, conosciuto e apprezzato per la sua gustosa sapidità. A questo prodotto è dedicata anche una festa gastronomica, che si svolge nel mese di luglio e che fa accorrere ogni anno migliaia di visitatori. Per gustarlo al meglio, vi consigliamo di accompagnarlo con l’ottima birra artigianale prodotta in loco da assaggiare nei diversi locali di Sauris o da acquistare per portarsi a casa una vera e propria golosità saurana.

 

A Sauris d’inverno

Per chi ama sciare in un ambiente tranquillo a Sauris di Sopra, in mezzo al borgo innevato, è possibile usufruire di due piste da discesa, servite da una sciovia e da un tappeto. Un’ulteriore pista (aperta anche in notturna) si trova a Sauris di Sotto, dotata di skilift per la risalita. Esposte al sole, dotate di sciovie e impianti per l’innevamento programmato, le piste di Sauris, per tipologia di percorso e pendenza, sono l’ideale per le famiglie e i principianti.

Guida rapida

Un'idea in più

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Art Park
Verzegnis

Art Park

Un singolare Parco di arte contemporanea, con installazioni di esponenti di Arte Povera, Land Art e Minimalismo.

Scopri
I sentieri della grande guerra
Itinerari

I sentieri della grande guerra

Suggestivi itinerari che spaziano da escursioni in quota a visite presso siti e luoghi storici, visite in musei e mostre permanenti.

Scopri
La via del marmo
Verzegnis

La via del marmo

Itinerario escursionistico alla scoperta dell'antica cava di marmo rosso di Verzegnis, una sorta di museo all’aria aperta di archeologia industriale

Scopri