Sella Cima Zoncolan - Dolacis - Zuglio

Il tracciato tocca Malga Meleit, da dove si possono ammirare la vastità e la bellezza dell'altopiano di Lauco e le rovine del villaggio di Dolacis fino a raggiungere Zuglio con i suoi resti romani.

Il percorso

Il tracciato tocca Malga Meleit, da dove si possono ammirare la vastità e la bellezza dell'altopiano di Lauco, e le rovine del villaggio di Dolacis fino a raggiungere Zuglio con i suoi resti romani e la sacralità della sua Pieve Matrice.

Dalla Cima Zoncolan (1.730 m slm) presso il monumento del ciclista, si imbocca la strada asfaltata, che poi diviene sterrata, che conduce alla Malga Tamai (1.594 m slm). Qui giunti, si continua lungo la strada sterrata che si snoda lungo le pendici del Monte Arvenis dove, una volta raggiunta l'elevazione massima, si apre la conca di Malga Agareit di Sopra (1.670 m slm). Raggiunto il bivio, si prosegue lungo il tracciato principale e si giunge a Malga Meleit (1.542 m slm), da cui si può ammirare la vastità dell'altopiano di Lauco.

Da Malga Meleit si imbocca la strada che conduce nella Val di Lauco per raggiungere in breve la Malga Chias di Sotto (1.300 m slm); subito dopo la malga si svolta a sinistra imboccando la strada forestale alla volta di Dolacis, qui si incrocia un tracciato a sinistra che porta alle rovine di Dolacis di sopra, presso le quali merita soffermarsi a vedere la cappella a ricodo di Pietro Cimenti (re di Dolacis) con la foto sbiadita del piccolo villaggio ed i suoi abitanti.

Si prosegue lungo il tracciato che si inerpica lungo i prati fino a Forca di Corce (1.310 m slm), si avanza dritto per Malga Corce, poi Forchie Navantes (1.216 m slm) dove inizia la strada asfaltata. All'incrocio con la strada Fusea-Buttea si svolta a sinistra e si prosegue entrando nei piani di Curiedi ed oltrepassato il campo sportivo, subito si svolta a sinistra per immettersi nella strada forestale che conduce a Cazzaso Nuovo; una volta immessi nel tracciato, al primo bivio tenere la destra ed al successivo imboccare a sinistra.

Si prosegue diritto ed alla fine del bosco ci si immette nella strada asfaltata e si va dritti fino a Cazzaso Nuovo. Proseguendo sempre diritto si giunge a Sezza, da qui la strada porta nel paese sottostante di Zuglio ed in mezzo alla storia.

Mappa dettagliata e altimetria

• Dislivello
    1327 m
  • Partenza
    Cima Zoncolan presso il monumento del ciclista
  • Mappe e download
    Scarica il tracciato GPX
  • Documenti collegati

Un'idea in pi

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Carnia Classic
Evento

La gran fondo ciclistica, di livello internazionale, che attira ogni anno migliaia di appassionati delle due ruote

Anello Val Degano
Villa Santina - Raveo

Percorso facile, con pochissima salita adatto anche a famiglie con bambini. Si attraversano le campagne di Villa Santina e Raveo percorrendo strade poco trafficate

Panoramica delle Vette
Ravascletto - Comeglians

Il tracciato tra i pi panoramici e duri dellarco alpino FVG, collega il comune di Comeglians con quello di Ravascletto.