Sella Cima Zoncolan - Zuglio - Caneva

Il tracciato tocca Malga Meleit e Malga Dauda, tratto in quota in cui si può ammirare tutta la Val del But nella sua bellezza. Proseguendo entra nell’area di Zuglio con la sua Pieve Matrice e le rovine romane della città di Julium Carnicum.

Il percorso

Il tracciato tocca Malga Meleit e Malga Dauda, tratto in quota in cui si può ammirare tutta la Val del But nella sua bellezza. Proseguendo entra nella parte storica e sacra della Carnia, nell’area di Zuglio con la sua Pieve Matrice e le rovine romane della città di Julium Carnicum.

Partendo dalla Sella Zoncolan (1.730 m slm) si imbocca la strada asfaltata che poi diviene sterrata che conduce alla Malga Tamai (1.594 m slm), si continua lungo la sterrata che si snoda lungo le pendici del Monte Arvenis ed una volta raggiunta l’elevazione massima di questo tratto di tracciato si apre la conca di Malga Agareit di Sopra (1.670 m slm). Raggiunto il bivio della stessa si prosegue lungo il tracciato principale e si giunge in breve a Malga Meleit (1.542 m slm) da dove si può ammirare la vastità dell’altopiano di Lauco.

All’altezza di Malga Meleit si prende a sinistra (Sentiero 157) e si continua lungo le pendici del Monte Dauda, da dove si può ammirare l’intera Val del But in tutta la sua grandezza. Giunti poi nei prati antistanti la Malga Dauda (1.413 m slm), la si supera ed al bivio si prende a destra lungo la pista forestale che, tuffandosi nel bosco, con una discesa costante ci fa giungere in prossimità dell'abitato di Fielis (830 m slm).

Da Fielis si segue sempre in discesa la strada asfaltata che passando accanto la Pieve Matrice di Zuglio (San Pietro in Carnia), porta nel sottostante omonimo abitato. A Zuglio (407 m slm), giunti al bivio in prossimità del ponte sul Torrente But, si raccorda a sinistra e si interseca il tracciato ciclabile del tratto Arta Terme - Tolmezzo, poi a destra si va in direzione di Caneva e in 7,5 Km di piacevole e scorrevole ciclabile si giunge a Caneva.

Mappa dettagliata e altimetria

• Dislivello
    1402 m
  • Partenza
    Cima Zoncolan presso il monumento del ciclista
  • Mappe e download
    Scarica il tracciato GPX
  • Documenti collegati

Un'idea in pi

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Carnia Classic
Evento

La gran fondo ciclistica, di livello internazionale, che attira ogni anno migliaia di appassionati delle due ruote

Anello Val Degano
Villa Santina - Raveo

Percorso facile, con pochissima salita adatto anche a famiglie con bambini. Si attraversano le campagne di Villa Santina e Raveo percorrendo strade poco trafficate

Panoramica delle Vette
Ravascletto - Comeglians

Il tracciato tra i pi panoramici e duri dellarco alpino FVG, collega il comune di Comeglians con quello di Ravascletto.