Sutrio: il paese del legno

Sutrio e l’artigianato del legno

Sutrio si trova all’imbocco della Valcalda, a breve distanza dagli impianti sciistici dello Zoncolan, ed è storicamente conosciuto per l’abilità dei suoi artigiani nella lavorazione e nell’intaglio del legno. Ad uno di essi Gaudenzio Straulino, si deve la realizzazione del famoso Presepio di Teno che, lungi dall’essere solamente una rappresentazione della Santa Natività, riproduce scene di vita popolari rese “vive” grazie ad una serie di ingranaggi meccanici.

 

Architettura tipica

Una passeggiata per il paese ci permetterà di scorgere gli angoli più caratteristici, le corti, con gli archi tipici dell’architettura carnica, le finestre ricche di gerani, le case dei “cramars”, i venditori di stoffe e spezie che varcavano i confini della Carnia, per commerciare i loro prodotti all’estero. Le loro abitazioni si riconoscono ancora: portano incisa sulla chiave di volta del portale d’ingresso, la croce di Mercurio o quaternario, simbolo del commercio.

 

La Magia del Legno

Ed è sempre il legno il protagonista di una delle iniziative più interessanti in Carnia, la rassegna Magia del Legno che si svolge il mese di settembre. Per l’occasione il paese si trasforma: ovunque si possono vedere artisti intenti a completare le loro opere, donne che lavorano a maglia, che filano la lana, che preparano la tradizionale polenta.

 

A Sutrio d’inverno

Per chi viene in Carnia durante le feste natalizie, l’appuntamento è con Borghi e presepi, una rassegna di presepi artigianali che si disnoda lungo le vie del paese per riscoprire i cortili, i loggiati e le cantine delle case più caratteristiche. Il paese di Sutrio, inoltre, si trova a pochissimi kilometri dagli impianti sciistici dello Zoncolan. Un posto ideale dove alloggiare per sciatori ed escrusionisti.

Guida rapida

Un'idea in più

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Art Park
Verzegnis

Art Park

Un singolare Parco di arte contemporanea, con installazioni di esponenti di Arte Povera, Land Art e Minimalismo.

Scopri
I sentieri della grande guerra
Itinerari

I sentieri della grande guerra

Suggestivi itinerari che spaziano da escursioni in quota a visite presso siti e luoghi storici, visite in musei e mostre permanenti.

Scopri
La via del marmo
Verzegnis

La via del marmo

Itinerario escursionistico alla scoperta dell'antica cava di marmo rosso di Verzegnis, una sorta di museo all’aria aperta di archeologia industriale

Scopri