Tolmezzo: anello dell'Oltreviso per Rinch, Lunze e Illegio

Impegnativo itinerario caratterizzato da quasi 1.000 m di dislivello lungo più di 30 Km, caratterizzato da una salita piuttosto lunga e ripida che si affronta dopo un buon riscaldamento in piano su ciclabile. Discesa senza difficoltà su strada forestale e asfalto.

Il percorso

Da Tolmezzo (325 m slm) dirigersi a Nord Ovest verso la frazione di Caneva di Tolmezzo oltrepassando il grande ponte sul Torrente But. Immediatamente dopo il ponte imboccare la ciclabile con fondo di legno o seguire la strada asfaltata in direzione Zuglio fin dopo la galleria; proseguire sulla ciclabile e seguirla fino a Zuglio (400 m slm).

Da Zuglio, raggiungere il ponte e attraversare il torrente But sulla strada principale. Dopo il ponte andare a destra in leggera discesa fino a Cedarchis dove a sinistra si prende la strada in direzione Paularo.

La strada principale prevalentemente in pianura con lunghi rettilinei ci conduce fino a Piedim (450 m slm) dove si attraversa il Torrente Chiarsò prendendo a destra seguando le indicazioni per Plan di Coces e Rinch.

La salita inizia subito ripida e con fatica ci fa guadagnare quota. Superiamo prima Plan di Coces (672 m slm) e poi da Rinch (800 m slm) dove il tracciato diventa sterrato e spiana per un pò.

Nuovamente in salita proseguiamo e superiamo degli strappi ripidi di cui uno veramente tosto. Scolliniamo nei pressi dei ruderi della Malga Oltreviso (1.065 m slm). Il grosso della fatica è superato! Si scende brevemente e al primo bivio si fa un tornante e si prende decisi a sinistra, per imboccare la strada forestale che in breve discesa ci riporta ai prati di Lunze (910 m slm). Una volta sull’asfalto scendere comodamente fino ad Illegio e poi rientrare per la strada principale a Tolmezzo.

Nota: l'itinerario si presta a numerose varianti più tecniche ed impegnative, soprattutto nella discesa da Lunze verso Illegio e Tolmezzo. L'itinerario è anche percorribile in senso inverso affrontando la salita da Tolmezzo verso Illegio e Lunze e poi la discesa a Piedim passando per Rinch.

Mappa dettagliata e altimetria

Scarica il tracciato GPX
  • Documenti collegati

Un'idea in pi

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Carnia Classic
Evento

La gran fondo ciclistica, di livello internazionale, che attira ogni anno migliaia di appassionati delle due ruote

Anello Val Degano
Villa Santina - Raveo

Percorso facile, con pochissima salita adatto anche a famiglie con bambini. Si attraversano le campagne di Villa Santina e Raveo percorrendo strade poco trafficate

Panoramica delle Vette
Ravascletto - Comeglians

Il tracciato tra i pi panoramici e duri dellarco alpino FVG, collega il comune di Comeglians con quello di Ravascletto.