Verzegnis: anello di Sella Chianzutan
-

Facile percorso in quota attorno agli impianti da sci dismessi di Sella Chianzutan, che segue evidenti strade forestali. L’unica difficoltà tecnica (modesta) è il sentiero finale ed è evitabile.

Il percorso

Facile percorso in quota attorno agli impianti da sci dismessi di Sella Chianzutan, che segue evidenti strade forestali. L’unica difficoltà tecnica (modesta) è il sentiero finale ed è evitabile.


Sella Chianzutan (955 m slm) si trova a circa 12 Km dalla città di Tolmezzo e fino agli anni '80 rappresentava il posto più vicino a Tolmezzo dove recarsi a sciare durante la stagione invernale.

Dal piazzale in località Sella Chianzutan, dove un tempo arrivavano gli impianti, alle spalle del ristorante prendere una strada sterrata in direzione sud ovest e seguirla prendendo a sinistra al primo bivio (diritti si raggiungeebbe la pista da fondo e poi la strada asfaltata).

La stradina risale all’altezza del ristorante ed attraversa le vecchie piste da sci. Ad una prima biforcazione rimanere bassi (prendendo a destra in salita si arriverebbe a Casera Montuta, recentemente ricostruita ma dove la strada termina). Proseguire senza difficoltà sulla nuova strada sterrata fino a confluire in una evidente strada forestale che porterebbe (in salita) a Casera Avrint.

Scendere invece a sinistra e seguendo la principale portarsi alla strada provinciale asfaltata in prossimità di una bella casetta ristrutturata. Scendendo pochi metri la provinciale c’è anche una fontana.

Da qui, l'itinerario prosegue in salita su asfalto affrontando due tornanti poco pendenti e lungo il rettilineo seguente si trova a destra una stradina che sale. Andando diritti in breve si tornerebbe alla partenza.

La traccia va invece seguita in salita fino alla seconda deviazione a sinistra, da dove imboccare una comoda stradina bianca che con un paio di tornanti in salita porta ai prati che dominano Sella Chianzutan.

Dopo un traverso in piano si arriva alla strada che porta a Casera Mongranda. Si scende su asfalto e volendo si può concludere la gita seguendo questa strada fino alla provinciale. La traccia propone anche un taglio lungo il Sentiero 806 che con discesa poco impegnativa riporta al punto di partenza.

 




Mappa dettagliata e altimetria

Documenti collegati

Dettagli percorso

  • Difficolt
    Facile - Principiante
  • Lunghezza
    8 km
  • Dislivello
    300 m
  • Partenza
    Sella Chianzutan
  • Mappe e download
    Scarica il tracciato GPX
  • Documenti collegati

Un'idea in pi

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Carnia Classic
Evento

Carnia Classic

La gran fondo ciclistica, di livello internazionale, che attira ogni anno migliaia di appassionati delle due ruote

Scopri
Anello Val Degano
Villa Santina - Raveo

Anello Val Degano

Percorso facile, con pochissima salita adatto anche a famiglie con bambini. Si attraversano le campagne di Villa Santina e Raveo percorrendo strade poco trafficate

Scopri
Panoramica delle Vette
Ravascletto - Comeglians

Panoramica delle Vette

Il tracciato tra i pi panoramici e duri dellarco alpino FVG, collega il comune di Comeglians con quello di Ravascletto.

Scopri