Zoncolan - Cludinico

Il percorso

Il tracciato tocca Malga Meleit da dove si può ammirare un panorama mozzafiato sulla Val di Lauco e il bacino del Tagliamento. Da Malga Claupa si prosegue per Terlessa ed infine si giunge a Cludinico.

La partenza ha luogo sulla cima Zoncolan presso il monumento del ciclista: da qui si imbocca la strada asfaltata, che poi diviene sterrata, che conduce alla Malga Tamai. Qui giunti, si continua lungo la strada sterrata che si snoda lungo le pendici del Monte Arvenis dove, una volta raggiunta l'elevazione massima, si apre la conca di Malga Agareit. Raggiunto il bivio, si prosegue lungo il tracciato principale e si giunge a Malga Meleit.

Poco prima della Malga si lascia la strada sterrata e si imbocca il tracciato a destra che, tagliando il fianco sud del Monte Arvenis, conduce alla Malga Claupa. La vecchia mulattiera militare si snoda lungo le Pendici scoscese del monte e fra saliscendi un po' impegnativi e panorami mozzafiato, vi farà ammirare l'estensione dell'Altopiano di Lauco ed il bacino del fiume Tagliamento.

Dopo un ultimo strappo impegnativo si giunge a Malga Claupa e da qui, imboccando la strada sterrata che volge a sinistra, si discende, senza grandi difficoltà, alla volta di Terlessa e i suoi dolci prati. Da Terlessa la strada diviene asfaltata, si incontra una strada secondaria a destra che, in mezzo a boschi vergini, conduce alla volta di Cludinico, di fronte al Museo della Miniera.

Mappa dettagliata e altimetria

• Dislivello
    956 m
  • Partenza
    Cima Zoncolan presso il monumento del ciclista
  • Mappe e download
    Scarica il tracciato GPX
  • Documenti collegati

Un'idea in pi

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Carnia Classic
Evento

La gran fondo ciclistica, di livello internazionale, che attira ogni anno migliaia di appassionati delle due ruote

Anello Val Degano
Villa Santina - Raveo

Percorso facile, con pochissima salita adatto anche a famiglie con bambini. Si attraversano le campagne di Villa Santina e Raveo percorrendo strade poco trafficate

Panoramica delle Vette
Ravascletto - Comeglians

Il tracciato tra i pi panoramici e duri dellarco alpino FVG, collega il comune di Comeglians con quello di Ravascletto.