[Rifugi] Rifugio Chiampizzulon

Gruppo Creta Forata Pleros - LocalitÓ Pian di Vas Rigolato (UD)

Struttura


Il rifugio è stato costruito ex novo ad inizio anni novanta, andando ad affiancare una preesistente malga, abbandonata dagli anni cinquanta.
Possiede 9 camere. I letti vengono forniti con cuscino e coperta, offriamo a pagamento eventualmente i sacchi lenzuolo. Accettiamo educati ospiti a quattro zampe.
Dispone di servizio ristorante: l’atmosfera della sala da pranzo, ampia e luminosa, è creata da un caminetto di pietra e legno e la sala del bar è riscaldata da una stufa in maiolica. L'ampia terrazza si affaccia sulle alte vette della Carnia e si possono ammirare le cime che vanno dal Volaia allo Zoncolan, fino a scorgere in lontananza i Monti Montasio e Canin. Nella nostra cucina si annusa un mix di profumi e sapori dei prodotti della Carnia: dal pane fatto in casa, alle pastasciutte condite con sughi tipici, ai kanederli, ai gnocchi di pane, alla grigliata di carne di bestiame locale, al frico, alle patate friulane, alle prelibate torte caserecce. Si prediligono le materie prime biologiche, locali, di alta qualità.


Servizi


Bagno: Doccia
Ristorazione: Ristorante
Servizi: Bar caffetteria, Terrazzo


Lingue parlate: Italiano, Tedesco