Cavalcare tra boschi e valli

L’equitazione in Carnia è una tradizione consolidata. Anche antiche leggende narrano di banditi in groppa a veloci cavalli, di fanciulle sulla sella di bianchi destrieri, di carri pieni di masserizie trainati da possenti giumente. A contatto con la natura, lentamente, per scoprire luoghi incantati ripercorrendo strade e mulattiere ricche di fascino, storia e tradizioni.


Facile a piedi, esaltante a cavallo: le dolci vallate e i boschi della Carnia sono un terreno ideale per cavalcare. Percorrere i sentieri della Carnia a cavallo è più facile di quello che ci si può immaginare, grazie ai diversi maneggi e scuole, che consentono a tutti, anche ai più piccoli, di avvicinarsi alla pratica di questa meravigliosa attività.



I Maneggi in Carnia


Scopri i maneggi in Carnia sul sito turistico della regione Friuli Venezia Giulia

Info & Tips

Informazioni e suggerimenti utili per vivere
al meglio le tue vacanze outdoor

Un'idea in più

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Canoa e Kayak
Outdoor

Canoa e Kayak

Volete provare l’emozione della canoa o del kayak? Per l’estate l’appuntamento è al Lago di Cavazzo, nei pressi della località di Cavazzo Carnico.

Scopri
A pesca sul lago
Outdoor

A pesca sul lago

I corsi d'acqua carnici sono ricchi di pesce. Fiumi e torrenti, laghi naturali e artificiali: per i pescatori in Carnia c'è l'imbarazzo della scelta.

Scopri
Trail delle orchidee
Carnia e Cadore

Trail delle orchidee

Una corsa in alta montagna, tra Carnia e Cadore in Alta Val Lumiei, un percorso ad anello sul bordo della splendida conca del Lago di Sauris

Scopri