Volare liberi nell'aria

Gli sport dell’aria trovano in Carnia un vero territorio d’elezione. Le termiche, potenti ma regolari, danno modo ai neofiti di avvicinarsi con sicurezza a questa affascinante attività sportiva e ai più esperti di compiere voli lunghi e appaganti. In diverse località sono organizzati corsi personalizzati e di gruppo, sia per iniziare che per perfezionare la propria tecnica. In Carnia è anche possibile provare l’emozione del volo libero in coppia con un istruttore. La zona del Varmost a Forni di Sopra è stata definita una delle migliori zone di volo del Nord-Est per piloti medio-avanzati.


 


L’impresa di Suan Selenati


Che la Carnia sia la culla del deltaplano, lo ha dimostrato con la sua epica impresa l’atleta Suan Selenati. Nel 2013 insieme al compagno Manuel Viezzi è partito dal Monte Zoncolan e ha attraversato i Balcani in deltaplano per raggiungere l’Olimpo, la casa degli dei. Il percorso più lungo mai realizzato con dei deltaplani, velivoli senza motore simili a degli aquiloni. 


 


Info & Tips

Informazioni e suggerimenti utili per vivere
al meglio le tue vacanze outdoor

Un'idea in più

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Canoa e Kayak
Outdoor

Canoa e Kayak

Volete provare l’emozione della canoa o del kayak? Per l’estate l’appuntamento è al Lago di Cavazzo, nei pressi della località di Cavazzo Carnico.

Scopri
A pesca sul lago
Outdoor

A pesca sul lago

I corsi d'acqua carnici sono ricchi di pesce. Fiumi e torrenti, laghi naturali e artificiali: per i pescatori in Carnia c'è l'imbarazzo della scelta.

Scopri
Trail delle orchidee
Carnia e Cadore

Trail delle orchidee

Una corsa in alta montagna, tra Carnia e Cadore in Alta Val Lumiei, un percorso ad anello sul bordo della splendida conca del Lago di Sauris

Scopri