Info & Tips
Informazioni e suggerimenti utili per vivereal meglio le tue vacanze outdoor
Gli sport dell’aria trovano in Carnia un vero territorio d’elezione. Le termiche, potenti ma regolari, danno modo ai neofiti di avvicinarsi con sicurezza a questa affascinante attività sportiva e ai più esperti di compiere voli lunghi e appaganti. In diverse località sono organizzati corsi personalizzati e di gruppo, sia per iniziare che per perfezionare la propria tecnica. In Carnia è anche possibile provare l’emozione del volo libero in coppia con un istruttore. La zona del Varmost a Forni di Sopra è stata definita una delle migliori zone di volo del Nord-Est per piloti medio-avanzati.
Che la Carnia sia la culla del deltaplano, lo ha dimostrato con la sua epica impresa l’atleta Suan Selenati. Nel 2013 insieme al compagno Manuel Viezzi è partito dal Monte Zoncolan e ha attraversato i Balcani in deltaplano per raggiungere l’Olimpo, la casa degli dei. Il percorso più lungo mai realizzato con dei deltaplani, velivoli senza motore simili a degli aquiloni.
Volete provare l’emozione della canoa o del kayak? Per l’estate l’appuntamento è al Lago di Cavazzo, nei pressi della località di Cavazzo Carnico.
ScopriI corsi d'acqua carnici sono ricchi di pesce. Fiumi e torrenti, laghi naturali e artificiali: per i pescatori in Carnia c'è l'imbarazzo della scelta.
ScopriUna corsa in alta montagna, tra Carnia e Cadore in Alta Val Lumiei, un percorso ad anello sul bordo della splendida conca del Lago di Sauris
Scopri