Andar per malghe

Per una vera vacanza slow a contatto con la natura, quella autentica e genuina, legata a saperi e sapori antichi, non perdere l’esperienza di una sosta in malga. Un’escursione o un soggiorno in malga ti farà scoprire le tradizioni e gli usi dell’alpeggio in malga. Potrai condividere la vita dei malgari, uno dei più caratteristici e antichi mestieri della Carnia e vedere come viene prodotto il latte e come nascono i formaggi, le ricotte, gli yougurt. Nella gran parte delle malghe della Carnia, durante i mesi estivi, puoi anche consumare uno spuntino, acquistare e degustare i formaggi di propria produzione.

Lasciati ispirare

Malga Pura

La malga è accessibile con l’auto, da Ampezzo. Durante tutto il periodo di alpeggio si possono degustare le produzioni aziendali.

Scopri

Ti suggeriamo

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia

Malga San Giacomo

Lungo la strada che da Pesariis porta a Pradibosco, circa cento metri oltre i resti di una segheria, si tiene la sinistra per portarsi sulla destra orografica del torrente Pesarina

Indicazioni

Le malghe di Sauris

Un'escursione alle malghe è un'ottima occasione per stare all'aria aperta a contatto con la natura, ma anche per assaggiare gli straordianari prodotti caseari.

Indicazioni

Malga Pura

La malga è accessibile con l’auto, da Ampezzo. Durante tutto il periodo di alpeggio si possono degustare le produzioni aziendali.

Indicazioni

Cason di Lanza

La malga è accessibile in auto da Paularo ed il punto di partenza di innumerevoli escursioni

Indicazioni

Malga Pizzul

Superato l’abitato di Ravinis, frazione di Paularo, si prosegue lungo la strada in parte asfaltata e in parte sterrata, sino a giungere alla casera.

Indicazioni

Malga Zermula

Da Paularo, su strada asfaltata, si seguono le indicazioni per Passo del Cason di Lanza.Dalla malga è possibile raggiungere la cima del panoramico monte Zermula

Indicazioni

Malga Lavareit

La malga si trova sui fianchi settentrionali del monte Terzo. Una volta raggiunta la malga, anche in auto dalla località Aip, in comune di Paluzza, il panorama è straordinario

Indicazioni

Malga Pramosio

La malga è una vera e propria fattoria di montagna con cucina, possibilità di degustazione e pernottamento, durante i mesi estivi.

Indicazioni

Malga Moraretto

Raggiungibile in auto da Forni Avoltri, la malga è stata di recente ristrutturata diventando  alloggio agrituristico con possibilità di degustazione e di pernottamento.

Indicazioni

Malga Tuglia

Subito dopo il Centro Sportivo di Biathlon a Forni Avoltri una carrareccia conduce a Malga Tuglia, posta a 1597 metri sul livello del mare.

Indicazioni

Info & Tips

Informazioni e suggerimenti utili per vivere
al meglio le tue vacanze outdoor