Info & Tips
Informazioni e suggerimenti utili per vivereal meglio le tue vacanze outdoor
I corsi d'acqua carnici sono ricchi di pesce. Fiumi e torrenti (spesso praticabili fino alla sorgente), laghi naturali ed artificiali: per i pescatori in Carnia c'è l'imbarazzo della scelta. Chi vuole pescare salmerini e trote, temoli e tinche, di cui sono ricchissime le acque della Carnia deve munirsi di licenza personale e dell'apposita autorizzazione.
E' possibile inoltre richiedere speciali autorizzazioni turistiche mensili, settimanali o giornaliere all'Ente Tutela Pesca del Friuli Venezia Giulia. Per pescare senza licenza e autorizzazioni, con pagamento del solo pescato, sono funzionanti tutto l'anno i seguenti bacini privati: Lago Cison (Amaro), Troticoltura Vidotti (Località Peschiera, Sutrio), Ai Laghetti (Centro Turistico Sportivo Pineta, Villa Santina).
Volete provare l’emozione della canoa o del kayak? Per l’estate l’appuntamento è al Lago di Cavazzo, nei pressi della località di Cavazzo Carnico.
ScopriUna corsa in alta montagna, tra Carnia e Cadore in Alta Val Lumiei, un percorso ad anello sul bordo della splendida conca del Lago di Sauris
Scopri