Boschi, aree botaniche e faunistiche

Un concentrato di natura quello che troverete in ogni valle della Carnia. In un posto così ogni attività all’aria aperta trova il suo ambiente ideale: dalle passeggiate con la famiglia ai percorsi di trekking per gli sportivi più appassionati. La Carnia è una delle zone dell'arco alpino più intatte dal punto di vista naturalistico e una delle aree botaniche e faunistiche più importanti d'Europa. Attrattiva riconosciuta di questi posti, è l'indiscussa bellezza dei boschi, rimasti pressochè incontaminati e fittissimi grazie a una cura secolare che li ha preservati sino ai giorni nostri.

Lasciati ispirare

Bosco Flobia

Un percorso didattico dedicato alle famiglie per scoprire il mondo naturale in maniera piacevole.

Scopri

Ti suggeriamo

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia

Biotopo Cima Corso

Palude, estesa su 7 ettari, insediata nella conca di un antico lago di origine glaciale, dove si sono stanziati rapaci notturni, caprioli, volpi, tassi e anfibi, tra i quali la rarissima rana verde.

Indicazioni

Bosco Flobia

Un percorso didattico dedicato alle famiglie per scoprire il mondo naturale in maniera piacevole.

Indicazioni

Sentiero Stavolo Lunas

Sentiero naturalistico, paleontologico attrezzato con pannelli esplicativi che descrivono l'itinerario, i tipi di rocce e le caratteristiche paleontologiche della zona. 

Indicazioni

Bosco bandito Timau

Dichiarato monumento naturale del Friuli Venezia Giulia il Bosco Bandito è composto da esemplari di faggi tra i più imponenti e antichi dell'intera regione.

Indicazioni

Giardino botanico Clap Grant

Oasi naturalistica che vanta oltre duecento specie della flora carnica, dalle stelle alpine alle orchidee fino alle piante officinali

Indicazioni

Bosco bandito di Gracco

Il bosco, un tempo di proprietà dei Patriarchi di Aquileia, sovrasta la variopinta frazione di Gracco, da cui prende il nome. Dominato da faggi, comprende alcuni esemplari di notevoli dimensioni.

Indicazioni

Info & Tips

Informazioni e suggerimenti utili per vivere
al meglio le tue vacanze outdoor