Arta Terme

Conosciuta fin dall’antichità per la presenza di una fonte di acque sulfuree, Arta Terme oggi ospita un rinomato centro termale specializzato in trattamenti della salute e del benessere.

Nei dintorni, da non perdere, la località di Zuglio, l’antico Iulium Carnicum. Posta lungo la via Iulia-Augusta, l’asse viario cha partiva da Aquileia fino al Norico, Zuglio è stata, nel periodo romano, un fiorente centro economico e commerciale. Sono tuttora visibili nei pressi del Museo archeologico, i resti del foro, il centro nevralgico della città romana.

 

 

Antiche tradizioni

L’inizio del nuovo anno, Arta Teme fa rivivere, da tempo pressochè immemorabile, una bella e antica tradizione carnica, quella della Stele di Nadal. Il rito vuole che i Re Magi, in processione, vadano di casa in casa ad annunciare la nascita del Salvatore, portando in mano una stella di legno multicolore ornata con fiocchi di carta colorata e con al centro una piccola cavità dove viene collocato un lume ad olio.

Ancora più noto è il Bacio delle Croci, una delle più sentite e spettacolari ricorrenze di religiosità popolare della regione, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. I fedeli, seguendo i sentieri tra i boschi, portano in processione le preziose croci astili, solitamente custodite nelle chiese delle varie vallate, fino alla Pieve di San Pietro.

Guida rapida

Un'idea in più

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Civico Museo Archeologico
Zuglio

Civico Museo Archeologico

Il principale museo archeologico della Carnia. In prossimità del Museo si possono visitare le rovine dell’antica Iulium Carnicum, Zuglio.

scopri
Pieve San Pietro
Zuglio

Pieve San Pietro

Chiesa matrice della Carnia, la Pieve di San Pietro è una delle chiese più antiche e più suggestive della Carnia, con interessanti opere artistiche all'interno.

scopri
Terme di Arta
Arta Terme

Terme di Arta

Nota fin dall’antichità per la presenza di una fonte di acque sulfuree, Arta Terme oggi ospita un centro termale per la salute e il benessere

scopri