Forni Avoltri

La località di vacanza ideale per chi ama le lunghe escursioni, le arrampicate, le esplorazioni naturalistiche e i percorsi in mountain-bike. La fitta serie di sentieri che collegano rifugi e malghe danno l'opportunità di affrontare escursioni e trekking anche di più giorni. Particolarmente suggestiva l'escursione al Lago Bordaglia, uno dei siti di maggior pregio naturalistico della catena carnica e la più vasta oasi di rifugio faunistico del Friuli Venezia Giulia. Da non perdere, per agli amanti del trekking, anche le escursioni sul monte Coglians, con partenza dal rifugio Tolazzi.

Conosciuto un tempo per l’attività estrattiva e la lavorazione dei metalli nelle fornaci, oggi, il comune di Forni Avoltri è noto in regione per la presenza di una sorgente d’acqua oligominerale a basso contenuto di salinità, la sorgente di Fleons, nei pressi della località di Pierabech.

 

D'inverno

D'inverno fulcro di attrazione dell'area è il Centro Internazionale di Biathlon con le sue gare a livello mondiale. Naturalmente le piste possono essere utilizzate anche per il fondo tradizionale e, poi, non mancano entusiasmanti escursioni sci alpinistiche o più tranquille passeggiate con le racchette da neve lungo i boschi innevati.

 

Guida rapida

Un'idea in più

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Lago di Bordaglia
Forni Avoltri

Lago di Bordaglia

È il lago di montagna più bello dei tanti di cui la Carnia è costellata. Incastonato tra fitti boschi è contornato da una flora estremamente variegata.

scopri
Centro Biathlon
Forni Avoltri

Centro Biathlon

Per gli amanti delle discipline nordiche a Forni Avoltri è attivo il Centro Federale Carnia Arena per la pratica dello sci di fondo e del biathlon.

scopri
Festa dei frutti di bosco
Forni Avoltri | Luglio

Festa dei frutti di bosco

Una domenica d'estate da trascorrere all'aria aperta, tra le montagne di Forni Avoltri, per deliziare il palato, assaggiando le diverse varietà di frutti di bosco.

scopri