Tolmezzo

Proclamata “Città Alpina 2017”, Tolmezzo è il capoluogo della Carnia. Il suggestivo centro storico conserva le tracce dell’impianto urbano quattrocentesco: passeggiando tra le vie della città si possono ammirare antichi palazzi nobiliari, ma anche abitazioni di dimensioni più modeste, testimonianza delle alterne vicende storiche che hanno interessato la località. La parte più caratteristica è il Borgàt, quartiere raccolto attorno a Piazza Mazzini, dove sorgono la Chiesa di S. Caterina e la più antica abitazione della città, Casa Janesi. Sulla piazza principale, Piazza XX Settembre, si affacciano, invece, il settecentesco Duomo di S. Martino e il Municipio. Poco distante sorgono Palazzo Frisacco, sede di mostre e manifestazioni, Casa Gortani, l’edificio delle vecchie carceri trasformato in Biblioteca Civica e Palazzo Campeis, che ospita il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolari. Appena fuori dal centro si può ammirare Palazzo Linussio, dimora tardo barocca dell’industriale tessile Jacopo Linussio.

 

Nei dintorni

Il borgo di Illegio, da cui ci si può incamminare per raggiungere la Pieve di S. Floriano, è collegato a Tolmezzo per mezzo di una strada a tornanti che si inerpica tra i Rivoli Bianchi dell’Amariana e i fianchi dello Strabùt. Dal 2004 Illegio ospita ogni anno presso la Casa delle Esposizioni, mostre artistiche di altissimo livello, organizzate dal Comitato di San Floriano e dedicate a tematiche spirituali e religiose, che hanno fatto conoscere questo piccolo paese in tutta Europa.

A breve distanza da Tolmezzo si trova il Lago di Cavazzo.  E’ il più vasto lago naturale del Friuli Venezia Giulia e lungo le sue sponde, durante le calde domeniche d’estate, accorrono villeggianti e locali per prendere il sole, fare un picnic o per riposare all’ombra degli alberi.

Guida rapida

Un'idea in più

Percorsi suggestivi, itinerari spettacolari, tesori nascosti.
Le nostre proposte per scoprire la Carnia
Museo Arti e Tradizioni Popolari
Tolmezzo

Museo Arti e Tradizioni Popolari

Uno dei musei etnografici più importanti a livello europeo. Raccoglie oggetti, strumenti e arredamenti provenienti da tutta la Carnia, dal XIV al XIX secolo.

scopri
Pieve San Floriano
Illegio

Pieve San Floriano

La suggestiva Pieve di San Floriano è situata su un’altura ed è raggiungibile a piedi con una bella passeggiata di circa mezz’ora.

scopri
Lago di Cavazzo
Cavazzo Carnico

Lago di Cavazzo

E' il più esteso lago naturale del Friuli. D’estate, le sue rive sono il luogo ideale per prendere il sole, fare un picnic o per riposare all’ombra degli alberi.

scopri